(Foto credit: Ansa)

Sono oltre 23mila gli automobilisti sardi che quest’anno vedranno aumentare il costo dell’Rc auto e peggiorare la propria classe di merito a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2023.

L’analisi è stata pubblicata dal portale Facile.it. Se a livello regionale la percentuale è pari al 2,76%, in provincia di Cagliari il valore raggiunge il 3,58%, il dato più alto registrato nella regione.

Analizzando il campione su base provinciale al primo posto si trova Cagliari (3,58%), seguita da Oristano (2,45%), Sassari (2,32%) e Sud Sardegna (2,11%). Chiude la classifica Nuoro, area sarda dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno incidenti con colpa (1,76%).

Anche per gli automobilisti virtuosi, però, le notizie non sono favorevoli se si considera che le tariffe Rc auto continuano a crescere; secondo l’Osservatorio di Facile.it, a dicembre 2023 per assicurare un veicolo a quattro ruote a Cagliari e provincia occorrevano, in media, 577,29 euro, vale a dire il 40,1% in più rispetto a dodici mesi prima.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it