La premier Giorgia Meloni è discendente di Antonio Gramsci. È quanto rivelato dall’analista politico di YouTrend Alessio Vernetti, grande appassionato di genealogia.
La ricerca di Vernetti è partita da una dichiarazione di Enrico Letta a La7 in cui svelò di essere parente di Gramsci grazie alla nonna materna.
La ricerca ha condotto dunque alla nonna di Gramsci che, in prime nozze, sposò il fratello di una bisarcavola di Meloni (e cioè la nonna della sua bisnonna). Scavando nella genealogia di Ghilarza tramite FamilySearch, Antenati e l’Archivio di Stato di Oristano, l’analista è risalito agli avi di Giorgia Meloni.
Suo nonno Nino Meloni era figlio di Giuseppina Corrias, a sua volta figlia di Maddalena Sotgiu, a sua volta figlia di Angela Delogu. E fra i fratelli di Angela Delogu ci fu anche Francesco Antonio Delogu, primo marito di Pudenziana Corrias, dalla quale ebbe due figlie: Margherita e Maria Grazia. Rimasta vedova, Pudenziana Corrias si risposò con Antonio Marcia, da cui ebbe Giuseppina, madre di Antonio Gramsci.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it