La Sardegna è una destinazione turistica ancora inesplorata dal turismo. Questo è quanto è emerso dal report Sardegna HoS Trend di Viaggio di Eager Srl, l’azienda tecnologica sarda specializzata in analisi dei flussi turistici.
Secondo i dati del 2022 rilevati dall’App turistica HoS, Heart of Sardinia, l’81% degli spostamenti in Sardegna si concentra su una superficie di 3.005 km², circa il 12% del territorio.
Olbia, Cagliari e Alghero le destinazioni in testa. La città gallurese, secondo il report, presenta però una fortissima stagionalità che si concentra quasi interamente nei mesi da giugno ad agosto con il 90% delle richieste.
Cagliari e Alghero invece raccolgono percentuali più consistenti spalmate di più tra i mesi primaverili e autunnali. In classifica anche La Maddalena, Dorgali, Orosei, Arzachena, Baunei e Siniscola. Tra le mete emergenti in Sardegna spiccano le destinazioni a sud dell’Isola: Villasimius (+19%), Castiadas (+18%) e Domus De Maria (+18%).
Registrano percentuali consistenti di crescita sia le mete naturali e all’aria aperta, come ad esempio il Parco regionale di Porto Conte, il Parco nazionale dell’Asinara e l’isola di Tavolara, che i luoghi della cultura “indoor”, tra cui il Museo Civico Giovanni Marongiu, Porto Flavia e il Compendio di Garibaldi.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it