In Evidenza Allerta maltempo in Sardegna: circa 300 interventi di soccorso dei Vigili del...

Allerta maltempo in Sardegna: circa 300 interventi di soccorso dei Vigili del fuoco | Video

Per fronteggiare l'eccezionalità degli eventi, la Direzione Regionale ha ordinato un potenziamento straordinario della pronta disponibilità

Dall’insorgere della crisi meteorologica legata al Ciclone Harry, il corpo dei Vigili del Fuoco della Sardegna ha già portato a termine circa 300 operazioni di soccorso su scala regionale. Per fronteggiare l’eccezionalità degli eventi, la Direzione Regionale ha ordinato un potenziamento straordinario della pronta disponibilità in tutti i Comandi provinciali a partire dalla mattinata del 19 gennaio.

Il coordinamento delle attività avviene in stretta collaborazione con le Prefetture, i Centri Operativi Comunali (COC) e la Sala Operativa Regionale Integrata (SORI) della Protezione Civile, garantendo un raccordo costante tra le diverse componenti statali e regionali per rispondere alle urgenze segnalate.

Le problematiche più frequenti hanno riguardato:

  • La rimozione di fusti arborei abbattuti dalle raffiche.
  • La messa in sicurezza di pali dell’illuminazione e delle linee elettriche.
  • Il ripristino della stabilità di elementi architettonici quali tegole, cornicioni e insegne pubblicitarie pericolanti.

Le centrali operative di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano gestiscono l’assegnazione delle squadre basandosi sulla gravità e l’ordine di priorità delle richieste di aiuto.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it