Regione Talassemia, Meloni: “I pazienti denunciano l’irreperibilità di un farmaco”

Talassemia, Meloni: “I pazienti denunciano l’irreperibilità di un farmaco”

Il consigliere regionale ha presentato un'interrogazione all'assessore Bartolazzi per sapere le cause di questa irreperibilità del farmaco

Crediti foto: Facebook Corrado Meloni

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Corrado Meloni, ha sollevato un grave allarme riguardo alla scarsa reperibilità del farmaco ferrochelante Exjade in numerose farmacie, sia ospedaliere che territoriali, in Sardegna. La questione è emersa da segnalazioni dirette di pazienti affetti da talassemia major e dalle associazioni di categoria.

Meloni ha presentato un’interrogazione per chiedere all’assessore alla Sanità, Bartolazzi, di “accerti quali siano le cause e renda noto quali azioni tempestive saranno attuate per ripristinare con urgenza la disponibilità del farmaco, necessario per garantire la continuità terapeutica”. Il consigliere sottolinea il potenziale rischio di una crisi sanitaria dovuto a questa irreperibilità di un medicinale fondamentale per la terapia trasfusionale cronica.

La situazione attuale è “assolutamente inaccettabile”, secondo Meloni, che ha aggiunto: “La mancanza di questo farmaco costringe i pazienti a scegliere tra la trasfusione, a proprio rischio e pericolo, e la sospensione.” Il consigliere ha concluso esprimendo la necessità che “Il Servizio sanitario regionale non può dare una sensazione di abbandono nei confronti dei pazienti talassemici”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it