L’Assessore dei Lavori Pubblici, Antonio Piu, ha recentemente effettuato un sopralluogo lungo i cantieri della Strada Statale 291, nel tratto della Sassari-Alghero a quattro corsie. L’Assessore ha dichiarato che “I lavori stanno procedendo spediti secondo il cronoprogramma”. Piu ha incontrato l’impresa esecutrice e ha verificato lo stato di avanzamento, confermando che “il traguardo, fissato alla primavera 2028, resta la nostra priorità per un’opera attesa da troppo tempo e che è fondamentale per il territorio”.
Durante la visita, l’Assessore ha percorso il lotto 1 (ramo B) e il lotto 4 (ramo C), constatando che “i lavori stiano procedendo spediti”. Permangono alcune criticità relative a “interferenze di linee elettriche, telefoniche e idriche e il perfezionamento di una pratica espropriativa,” ma si confida nella collaborazione delle parti coinvolte per una rapida soluzione.
Nel dettaglio dei lotti, nel lotto 1, ramo B, sono state completate le bonifiche del piano di posa dei rilevati e la formazione degli stessi è in fase avanzata. Sono visibili le lavorazioni per i micropali dei viadotti Rio Calvia 1 e Rio Serra, oltre alla fondazione dei muri di sostegno. Sono già presenti le travi in acciaio per la carreggiata destra del Viadotto Serra.
Per quanto riguarda il lotto 4, ramo C, in direzione aeroporto, sono in corso le lavorazioni dei pali di grande diametro del viadotto Ferrovia, con le fondazioni profonde di spalla B e pila 5 già completate e prove di collaudo programmate. Il viadotto Sassu ha le fondazioni profonde di spalle e pile complete, mentre i rilevati stradali e le trincee sono in fase di esecuzione, con l’80% delle bonifiche del piano di posa già ultimate.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
