Sport La Sardegna perde un arbitro in Serie A, dismesso Giua

La Sardegna perde un arbitro in Serie A, dismesso Giua

La decisione presa dall'Aia per "motivi tecnici" priva la Sardegna di un arbitro isolano, lasciando il solo Collu come rappresentante sardo

Crediti foto: Associazione Italiana Arbitri

Antonio Giua non farà parte dell’organico arbitrale di Serie A e B per la stagione 2025/2026. L’arbitro sardo, nato nel 1988 e appartenente alla sezione Aia di Olbia, è stato escluso dalla Can A-B, la Commissione che gestisce gli arbitri della massima serie, come comunicato ufficialmente durante la conferenza stampa di inizio campionato presso la sede Figc.

Giua, che conta 58 presenze in Serie A e 73 in Serie B, è tra i 7 arbitri esclusi dalla lista per “motivi tecnici”, come spiegato dal presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Antonio Zappi. La decisione rientra in una razionalizzazione delle risorse e in una riduzione dell’organico, che passa da 47 a 42 arbitri.

Oltre a Giua, lasciano la Can A-B anche Gianluca Aureliano (per limiti d’età), Davide Ghersini (per raggiunto limite di permanenza nel ruolo), e per motivi tecnici Francesco Cosso, Marco Monaldi, Alessandro Prontera, Daniele Rutella e Gabriele Scatena.

Promossi invece 5 nuovi direttori di gara: Allegretta (Molfetta), Calzavara (Varese), Nucera (Palermo), Turrini (Firenze) e Zanotti (Rimini). Con l’uscita di scena di Giua, la Sardegna mantiene il solo Collu nell’élite arbitrale del calcio italiano.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it