Province Nuoro Orgosolo, due escursionisti bloccati in una grotta: complicato il recupero

Orgosolo, due escursionisti bloccati in una grotta: complicato il recupero

Uno recuperato quasi subito e trasportato a Nuoro, per l’altro ferito in modo serio le operazioni sono state molto più complicate

Due escursionisti pugliesi sono rimasti coinvolti in un grave incidente durante un’esplorazione all’interno della grotta Sullidu ‘e Arzane, nel territorio montano di Orgosolo, nel cuore della Barbagia. I due, impegnati in una discesa speleologica, sono rimasti bloccati all’interno della cavità naturale.

Uno dei due è stato tratto in salvo nel pomeriggio e trasferito d’urgenza all’ospedale San Francesco di Nuoro. Le sue condizioni sono state giudicate meno preoccupanti: avrebbe riportato una lesione alla caviglia, ma è rimasto cosciente durante tutte le fasi del recupero.

Più critico, invece, lo stato di salute del secondo escursionista, recuperato diverse ore dopo intorno alle 21.30. Le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) si sono mobilitate con 30 specialisti. L’uomo ha subito un trauma cranico e la perdita di alcuni denti.

Sul posto è intervenuto anche un elicottero dell’Areus, decollato dalla base di Olbia per supportare le operazioni.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it