Notizie Cagliari Paura sul volo da Cagliari a Linate: passeggero salvato da due medici...

Paura sul volo da Cagliari a Linate: passeggero salvato da due medici a bordo

Provvidenziale intervento durante un volo Aeroitalia: passeggero rianimato con il defibrillatore e stabilizzato fino all’arrivo a Linate

(Foto credit: Aeroitalia)

Attimi di grande apprensione domenica scorsa a bordo del volo Aeroitalia XZ2350 in servizio da Cagliari a Milano Linate. Un passeggero ha accusato un grave malore durante la fase di crociera, ma l’intervento tempestivo dell’equipaggio e di due medici presenti a bordo ha permesso di salvargli la vita.

Non appena informato dalla cabina, l’equipaggio ha attivato il protocollo d’emergenza, lanciando un appello ai passeggeri per cercare personale sanitario a bordo. Due medici hanno risposto immediatamente e, dopo aver valutato le condizioni del passeggero, hanno richiesto l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Il dispositivo, fornito dalla dotazione medica dell’aeromobile, è stato utilizzato con successo. Il passeggero è stato rianimato e stabilizzato, rimanendo sotto osservazione per il restante tempo di volo. Una volta atterrati a Milano, l’equipe sanitaria era già pronta sulla pista, facilitata anche dalla collaborazione di tutto l’equipaggio e dei passeggeri. Il paziente, seppur ancora scosso e trasportato in barella, ha avuto la forza di ringraziare personalmente medici e personale di volo.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it