Prima pagina Saviano, è bufera sulle sue parole | La politica insorge: “Stereotipi e...

Saviano, è bufera sulle sue parole | La politica insorge: “Stereotipi e pregiudizi”

Ferma condanna da parte di diversi politici sardi per le parole dello scrittore Roberto Saviano sulle origini isolane delle bande che assaltano i portavalori

(Foto credit: Facebook Roberto Saviano)

“Dichiarazioni completamente errate nei confronti del popolo sardo”. Così il consigliere regionale di Forza Italia, Piero Maieli, dopo le parole dello scrittore Roberto Saviano sugli assalti ai portavalori e in particolare sulla rapina di Livorno della scorsa settimana.

“Riteniamo doveroso esprimere la nostra ferma condanna verso ogni generalizzazione e pregiudizio” prosegue l’esponente forzista. “Non possiamo accettare che episodi criminali isolati, attribuiti a sardi con motivazioni stereotipate, vengano strumentalizzati per dipingere un’intera comunità con toni negativi”.

Sulla stessa linea il deputato di Fratelli d’Italia, Salvatore Deidda. “Invito lo scrittore Saviano a Desulo per uno spuntino, per mostrargli le bellezze del paese e la sua operosità, cittadino onorario il Prof.Silvio Garattini e paese di persone laboriose e oneste come i sardi e i barbaricini sanno essere”.

Duro l’intervento dell’ex presidente del Consiglio regionale Michele Pais, della Lega. “Caro Saviano, fare di tutta l’erba un fascio o etichettare “Sassaresi” e “Desulesi” come clan di organizzazioni crininali, non è raccontare i fatti. Ma offendere tutti i sardi. Chieda scusa ai sardi, ai Sassaresi e Desulesi”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it