Regione Sardegna, Forza Italia propone: “Istituire Garante persone anziane”

Sardegna, Forza Italia propone: “Istituire Garante persone anziane”

La proposta è stata presentata al Consiglio Regionale. Lo scopo principale del Garante sarebbe quello di monitorare l'effettiva applicazione dei diritti delle persone anziane

(Crediti foto: Ansa)

Istituire un Garante delle persone anziane: questa la proposta dei consiglieri regionali del gruppo di Forza Italia che è stata presentata al Consiglio Regionale della Sardegna.

“È un’iniziativa che Forza Italia ha promosso a livello nazionale e in tante altre regioni – ha spiegato il capogruppo Angelo Cocciu – su spinta di Antonio Tajani e Maurizio Gasparri. Il Garante è una figura molto importante che si pone come ‘trait d’union’ fra la pubblica amministrazione e le richieste da parte della comunità degli anziani, un organo super partes che svolgerà il proprio ruolo con un rapporto continuo anche con la regione Sardegna“.

Tra le varie funzioni che gli verrebbero attribuite ci sarebbe il monitoraggio dell’effettiva applicazione dei diritti delle persone anziane.

In particolare, si farebbe riferimento alla parità di accesso ai servizi di assistenza e a forme di sostegno, libertà di scelta e autonomia decisionale, assenza di abusi e maltrattamenti, diritti costituzionali e libertà fondamentali.

Tale proposta prevede una spesa di 55mila euro l’anno a carico del bilancio del Consiglio Regionale per gli anni 2025-2027.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it