Province Sud Sardegna Domusnovas, blitz contro pedopornografia: 41enne in manette

Domusnovas, blitz contro pedopornografia: 41enne in manette

L'uomo si trova ora agli arresti domiciliari. Altre due persone, nel Nuorese e nell'Oristanese, sono indagate a piede libero

Una vasta operazione anti-pedopornografia coordinata dalla Procura di Catania ha portato a 34 arresti in tutta Italia, tra cui un 41enne di Domusnovas ora agli arresti domiciliari. Altre due persone, nel Nuorese e nell’Oristanese, sono indagate a piede libero.

L’operazione, che ha coinvolto oltre 500 agenti in 115 perquisizioni, ha portato al sequestro di decine di migliaia di file contenenti materiale pedopornografico. Il blitz è stato condotto dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Catania, con la collaborazione del CNCPO della Polizia Postale.

Le indagini, incentrate su una popolare piattaforma di messaggistica, hanno permesso di individuare gruppi che condividevano illegalmente materiale pedopornografico. L’identificazione degli utenti, spesso protetti da sistemi di crittografia avanzati e archivi cloud, ha richiesto complesse analisi informatiche. Gli arrestati, tutti uomini di età compresa tra 21 e 59 anni, risiedono in numerose province italiane, tra cui Cagliari.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it