Si vede la fine dell’odissea dei collegamenti tra la Sardegna e la Corsica. La Moby infatti avrebbe messo a disposizione un nuovo traghetto, il Liburna della Toremar.
La nave dovrebbe riprendere il tradizionale tragitto tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, tratta attualmente sospesa per via dei guasti registrati sulla nave Giraglia.
Esulta l’assessora ai trasporti Barbara Manca: “Se la nave Liburna della compagnia Moby potrà servire la tratta Santa Teresa di Gallura-Bonifacio in sostituzione della Giraglia questo sarà stato possibile grazie agli sforzi che l’assessorato dei Trasporti sta portando avanti dall’inizio di questa vicenda, ma la partita non è ancora chiusa.”
Sarà infatti necessaria una deroga spiega ancora l’assessora: “A fronte degli scambi formali sono parallelamente intercorse, e tutt’ora intercorrono, diverse comunicazioni informali tra il nostro assessorato, il comando generale Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto, la Moby, l’Autorità di sistema portuale e i sindaci di Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, per la predisposizione della documentazione della nave per la quale dovrà essere richiesta una deroga“.
“Questi documenti – conclude Manca – sono necessari per avviare formalmente l’esame della proposta da parte del Comando Generale delle Capitanerie nella speranza che la stessa venga accolta perché, è bene ribadirlo, la Liburna non ha oggi la certificazione ad operare un trasporto passeggeri su una line internazionale”.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it