Due giovani ladri sono stati pizzicati dalle telecamere a Cagliari mentre rubavano oltre 300 libri dalle MamoLibrerie. Un fatto denunciato sui social da Massimo Mameli, titolare di Mamo Pizza e ideatore dell’iniziativa di BookCrossing nel Quartiere del Sole.
I libri sono a disposizione di tutti, come prevede l’iniziativa. Ma i due ladri non sono sembrati molto interessati ad esser ripresi o scoperti.
“Siete rimasti un’ora a scegliere accuratamente quali libri portare via, indifferenti alla presenza delle telecamere di videosorveglianza, oltretutto puntate esattamente su di voi. Uno di voi due, che si è fermato qualche minuto a leggere le condizioni dello del book sharing, portava via pile di libri a più riprese, caricandoli su un’autovettura parcheggiata in Via del Pozzetto, mentre l’altro li selezionava senza nessuna fretta o timore di essere scoperti”.
Mameli riporta anche l’identikit dei due ladri: “Siete due uomini, capelli scuri, sui 35 anni, sicuramente poco rispettosi del lavoro altrui, uno di voi fumava in continuazione e buttava cenere e cicche sul pavimento pulito qualche ora prima”.
Nessuna denuncia, per il momento. Ma l’invito a riportare tutto indietro.
“Spero che leggiate questo post e riportiate al più presto indietro ciò che avete rubato”.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it