Addio a uno dei più grandi fotografi italiani. Oliviero Toscani si è spento questa mattina all’età di 82 anni, mentre era ricoverato dallo scorso 10 gennaio all’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno, con un quadro clinico particolarmente grave.
La famiglia ha annunciato la scomparsa con un comunicato: “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali”, si legge nella nota firmata dalla moglie Kirsti e dai figli.
Toscani era sposato da 50 anni con Kirsti Moseng, ex modella norvegese e sua agente, con cui aveva avuto tre figli. Due anni fa gli era stata diagnosticata l’amiloidosi, una rara e debilitante malattia che aveva drasticamente compromesso la sua salute, facendogli perdere 40 chili in breve tempo.
Nato nel 1942 a Milano, Oliviero Toscani è stato un maestro della fotografia e della provocazione. Uno dei suoi ultimi lavori proprio in Sardegna, quando meno di tre anni fa andò di casa in casa nei Comuni di Arzana, Baunei, Perdasdefogu, Villagrande, Talana e Urzulei, a fotografare i centenari e gli ultranovantenni dentro le proprie mura domestiche.
“Cento, cento anni! un miraggio che però mette anche una certa paura, pur essendo il sogno di tutti arrivare a questa età” affermò Toscani. “I centenari mi incutono un senso di quiete, forse perché dimostrano di non voler ottenere di più dalla vita di ciò che hanno già avuto. Stranamente trovo che si assomigliano fra loro, mi danno l’impressione di appartenere a una comunità di extraterrestri, hanno un’ aria mista di passato e di futuro. Sono sicuramente degli esseri umani molto affascinanti”.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it