Passi avanti verso l’attuazione del Comparto Unico degli Enti locali. Il gruppo di coordinamento guidato dall’Assessorato degli Enti Locali insieme all’Assessorato del Bilancio, vede coinvolti anche i rappresentanti degli enti locali, con lo scopo di uniformare i salari e lo status giuridico dei dipendenti degli enti locali con quelli del personale del Sistema Regione.
“Dai recenti incontri del gruppo di coordinamento – ha dichiarato l’assessore Francesco Spanedda – è emersa chiaramente una convergenza di intenti nel voler trasferire alle amministrazioni locali i 10 milioni di euro stanziati dalla legge regionale 18/2023 per il 2024 nel più breve tempo possibile. Questo è un segnale chiaro, una prima risposta anche alle richieste delle organizzazioni sindacali e dei comitati che da anni premono per l’attuazione del Comparto Unico”.
È stata inoltre condivisa la volontà di utilizzare come criterio di distribuzione delle risorse il numero di dipendenti per Comune. L’obiettivo è mettere le amministrazioni comunali nelle condizioni di beneficiare rapidamente delle risorse previste dall’attuale normativa regionale. La giunta predisporrà a breve una delibera di indirizzo per la distribuzione delle risorse nell’ambito della contrattazione integrativa, garantendo l’uniformità del trattamento di tutti i lavoratori comunali.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it