Nei prossimi cinque anni, ai porti sardi arriveranno finanziamenti per oltre mezzo miliardo di euro di finanziamenti. Il 70% riguarda interventi in corso d’opera e programmati nel triennio 2024-2026.
È quanto illustrato nel bilancio di previsione 2025 e nell’ultimo aggiornamento del programma triennale delle opere approvati oggi dal comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna.
Prevista la realizzazione di una darsena per imbarcazioni di servizio a Porto Foxi, un edificio nell’area imbarchi e la demolizione dei fabbricati del piazzale delle Rocce Rosse nel porto di Arbatax. Il ripristino della diga foranea con contestuale inserimento di un dispositivo di cattura dell’energia da moto ondoso a Porto Torres. Mentre a Portovesme verrà dato corso al dragaggio degli specchi acquei della banchina traghetti.
Il comitato di gestione ha inoltre deliberato il rilascio per 15 anni alla società Cliscan, della concessione demaniale marittima sul fabbricato e relative aree di pertinenza un tempo adibiti a quarantena nel porto di Olbia-Isola Bianca.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it