(Crediti foto: Ansa)

Dopo gli appuntamenti nei quali si è discusso del Lavoro, la Sardegna ha ospitato anche un nuovo appuntamento del G7 per valorizzare e rafforzare il ruolo delle infrastrutture di ricerca.

Una conferenza che ha avuto modo anche di presentare il sito sardo che l’Italia ha candidato a ospitare il futuro grande progetto Einstein Telescope.

La sede scelta per la conferenza è stata Oliena ed è stata organizzata in collaborazione con l’Infn, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L’evento di apertura ha visto la presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, della Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Todde, del presidente dell’Infn Antonio Zoccoli.

Oltre a loro anche la presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza, un rappresentante dell’OECD Carthage Smith e i delegati dei Paesi G7.

“Le grandi infrastrutture di ricerca sono veri e propri motori per la crescita scientifica, economica e sociale. Offrono spazi unici dove ricercatori di ogni età e provenienza possono collaborare e tracciare nuovi percorsi di innovazione”, ha affermato in apertura dei lavori la ministra dell’università Bernini.

“La scelta della Sardegna come sede di questa discussione non è casuale – ha poi spiegato – qui vogliamo creare una nuova grande infrastruttura, l’Einstein Telescope, che potrà aprire nuove frontiere nel campo della conoscenza scientifica”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it