Sardegna avvolta dalle fiamme. Soltanto nella giornata di ieri sono divampati 17 incendi, per 4 dei quali si è reso necessario l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.
Il primo incendio boschivo si è sviluppato in agro del Comune di Alà dei Sardi, località Sa Testinosa, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Buddusò, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana e Alà dei Sardi. È stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di un Canadair (CAN08). Sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Alà dei Sardi e Buddusò. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 13:30.
A Bono, località Sa Puntighedda, le fiamme son state domate dal Corpo forestale di Bono e del personale del Nucleo GAUF di Sassari, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu e Bosa. È stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di un Canadair (CAN30). Sono intervenute sette squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Anela, Nughedu San Nicolò, Ozieri, Pattada, Burgos e Bultei, due squadre dei Barracelli di Bono e due squadre dei VVF di Sassari. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 13:00.
In territorio di Gesico, località Nuraghe Columbus, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Senorbì e del personale del Nucleo GAUF di Cagliari, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto, San Cosimo e Fenosu. È stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di 2 elicotteri militari (A500 Aeronautica da Decimomannu e L04 Esercito da Elmas). Stanno intervenendo due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Senorbì e Siurgus Donigala, due squadre di volontari delle associazioni Senorbì-centro urbano, Senorbì-Sant’Isidoro e Siurgus-Canavatzu e una squadra dei VVF di Mandas. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono in corso.
A Nuoro, località Marreri, l’incendio è stato fermato grazie al lavoro del Corpo forestale di Nuoro e del personale del Nucleo GAUF di Nuoro, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana e San Cosimo. Stanno intervenendo diverse squadre a terra. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei hanno richiesto il blocco del traffico sulla ss 131 dcn con la gestione operativa in capo alla Polizia stradale di Nuoro.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it