(Foto credit: Corpo forestale regionale)

La Sardegna continua a bruciare. Soltanto nella giornata di ieri sono divampati 16 incendi, per sette dei quali si è reso necessario l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.

Si tratta dell’incendio estesosi in territorio di Isili, località Pardixeddu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Isili, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Barumini e Isili, due squadre dei volontari dell’associazione Prociv Sarcidano di Isili e due squadre dei VVF di Mandas e Sorgono. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo sono terminate alle ore 11:50.

A Tiana, località Sa Menga, le fiamme son state domate dal Corpo forestale di Tonara, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Sorgono, Farcana e il Super Puma di Fenosu. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di un Canadair (CAN27). Sono intervenute 3 squadre di volontari delle associazioni Tonara-S’alasi, Prociv Sorgono e Nucleo prociv Atzara. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle ore 17:00.

Incendio boschivo e di interfaccia urbana in agro del Comune di Ottana, località Nuraghe Gaddone, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bolotana, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana e San Cosimo e il Super Puma di Fenosu. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto un Canadair (CAN30). Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Bolotana e una squadra dei volontari dell’associazione Prot civile Tirso di Ottana. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 14:50.

Fiamme anche a Carbonia, località Medau is Toccus, dove il Corpo forestale locale, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero della base CFVA di Pula, si è occupato di spegnere il rogo. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Iglesias-Monte Agruxiau, due squadre di volontari delle associazioni Sant’Antioco-Assosulcis e Gonnesa-ADAVD e due squadre dei VVF di Carbonia e Iglesias. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo sono terminate alle ore 16:45.

A Nurri, località Monte Cugussì, le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal Corpo forestale di Escalaplano, coadiuvati dal personale a bordo dell’elicottero della base CFVA di Villasalto E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di 2 Canadair (CAN27 e CAN30). Stanno intervenendo due squadre di volontari delle associazioni Protciv Guasila e AVPC Siurgus Donigala. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono in corso. Sempre a Nurri, ma in località Case Matta, è intervenuto il Corpo forestale di Escalaplano, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero della base CFVA di San Cosimo insieme a quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Isili, Nurallao, Esterzili e Sadali e una squadra di volontari dell’associazione Prociv Sarcidano di Isili.

Ultimo a Furtei, sulla strada statale 197, il cui spegnimento è coordinato dal Corpo forestale di Sanluri e del Nucleo GAUF di Cagliari, coadiuvati dal personale a bordo dell’elicottero della base CFVA di Pula. Stanno intervenendo due squadre di volontari delle associazioni Prociv Guasila e Prociv Segariu e una squadra dei Barracelli di Furtei. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono in corso.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it