La Regione Sardegna ha disposto un cronoprogramma con una data certa per la riapertura della strada provinciale 38 bis, che collega Olbia con Tempio Pausania e i comuni dell’Alta Gallura.
Venne chiusa nel 13 novembre 2013 quando l’alluvione provocata dal ciclone Cleopatra fece crollare il ponte a Monte Pino, trascinando con sé tre persone.
La riapertura alla viabilità avverrà il 30 giugno 2025.
Il punto sullo stato dei lavori, fermi dal giugno 2023, è stato fatto dagli assessori regionali Antonio Piu e Giuseppe Meloni assieme all’ingegnere dell’Anas Salvatore Campione, al sub commissario della Provincia Olbia Tempio Pietro Carzedda, ai sindaci di Tempio Pausania, Sant’Antonio di Gallura, Calangianus e Telti, e alla presidente del comitato di cittadini ‘Strada Monte Pino’.
Il ritardo di un anno per la riapertura della strada è stato determinato dalla risoluzione del contratto con la ditta che si era aggiudicata l’appalto dell’Anas, risultata del tutto inadempiente. Una nuova impresa è già stata individuata, è stato assicurato durante il sopralluogo.
“Abbiamo condiviso un cronoprogramma preciso e dettagliato – conferma l’assessore Piu – ora l’impegno è di monitorare passo dopo passo gli interventi, tenendo conto che non potranno più esserci ritardi e che il tracciato non potrà essere modificato”.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it