Non c’è stata alcuna campagna pubblicitaria con la voce di Fabri Fibra che invita a votare per lui. Questa la sintesi della replica di Gavino Mariotti, rettore dell’Università di Sassari e candidato del centrodestra nel capoluogo turritano alle prossime elezioni comunali.

Lo studio legale del rapper starebbe presentando un’azione legale contro l’autore o gli autori del video per l’uso indebito della voce dell’artista, trattata con l’intelligenza artificiale.

“Il sottoscritto – dichiara Mariotti in una comunicazione inviata all’avvocato di Fabri Fibra – non ha mai pubblicato alcuno spot elettorale di tal fatta, e neppure ne ha mai commissionato la realizzazione e/o la diffusione”. Il rettore specifica che il video in questione è stato pubblicato sul web a sua insaputa “da terzi soggetti di cui ignoro l’identità”.

“Si tratta di un video – continua – che presenta evidenti artefatti e manipolazioni, presumibilmente realizzato con strumenti di intelligenza artificiale a partire da una o più registrazioni video pubblicamente disponibili dei miei interventi istituzionali”. Secondo il rettore, inoltre, la voce che si sente nell’audio del filmato non è riconducibile a quella di Fibra: “Un rapido ascolto, infatti, non potrà che rendere evidente la percepibile diversità di tono e timbro tra la voce del video e quella dell’artista suo patrocinato”.

Così Mariotti respinge ogni richiesta del legale, come quella di corresponsione di una somma pari al compenso che sarebbe stata richiesta per concedere la licenza relativa al video. “Ribadisco – conclude il candidato sindaco – che non si tratta di alcuna forma di ‘campagna pubblicitaria’, come invece inopinatamente sostenuto, e che la mia stessa immagine è stata riprodotta nel video in questione in totale assenza di ogni forma di consenso”.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it