“Un incontro assolutamente positivo che pone le basi per una proficua collaborazione nel futuro”. Così la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, a margine dell’incontro di questa mattina con il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
“Abbiamo discusso dei temi che riguardano tutti i contesti energetici della Sardegna, a partire dalla mappa delle aree idonee, in cui la discussione della posizione della Sardegna e delle altre regioni, inizialmente lontana rispetto a quella del ministero, a seguito dell’interlocuzione si è avvicinata molto” ha proseguito Todde.
Presenti anche gli assessori dell’ambiente Rosanna Laconi e dell’Industria Emanuele Cani: “Domani avremo un incontro con le altre regioni proprio per definire una sintesi che porteremo poi al ministro”.
Sul fronte della decarbonizzazione e il superamento delle centrali a carbone “abbiamo avuto un confronto importante, il ministro si è detto disponibile a convocare un tavolo che possa rimettere insieme tutti gli attori in maniera da chiudere anche questo capitolo il più velocemente possibile”.
Presidente e assessori hanno anche portato le motivazioni sul disegno di legge per salvaguardare l’ambiente e il paesaggio della Sardegna: “Devo dire che il ministro ha provato comprensione nella misura in cui in assenza di regole oggettivamente la Sardegna in questo momento è esposta più di altre regioni” conclude Todde.
Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it