È stato firmato il verbale di consegna lavori che dà il via al cantiere per la realizzazione del nuovo scalo commerciale del porto canale di Cagliari.
Sarà una autentica rivoluzione che porterà i passeggeri a Macchiareddu, mentre le navi da diporto e le crociere approderanno davanti a via Roma.
Il quadro economico parla di un investimento di 338 milioni di euro. La prima fase dei lavori inizierà dopo Pasqua per concludersi entro il 30 giugno 2026.
Previsti sei ormeggi, un bacino di manovra da 11 metri di fondale con cinque piazzali che ospiteranno circa 2.500 stalli per la sosta dei semirimorchi, compresi 52 per lo stazionamento delle merci pericolose.
Il nuovo scalo sarà servito da un terminal passeggeri dedicato, strutturato su due livelli.
“I lavori che andranno avanti per i prossimi 5 anni, consentiranno la realizzazione del masterplan del porto di Cagliari con il trasferimento sul porto canale del traffico commerciale e la totale riconversione di quello storico per navi da crociera e nautica da diporto” ha commentato il presidente dell’Autorità di sistema del mare di Sardegna, Massimo Deiana.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it