(Foto credit: Comune di Soleminis)

Il Comune di Soleminis è senza scuole. Dopo le crepe sui muri che a novembre avevano portato alla chiusura della sede delle scuole medie, da martedì 12 marzo è stata ordinata la chiusura anche per la scuola primaria di via della Stazione. Le motivazioni sono contenute all’interno dell’ordinanza firmata dal sindaco Fedele La Delfa.

“Accertata la copiosità con cui le recenti infiltrazioni d’acqua piovana si sono manifestate e propagate su diverse porzioni del fabbricato – si legge nel documento – è constatata l’impossibilità di escludere il manifestarsi di improvvisi fenomeni di distacco e la successiva caduta della parte inferiore dei blocchi di alleggerimento e/o di porzioni di intonaco, potenzialmente capaci di causare danni a persone e/o cose”.

La struttura ospitava sia 64 bambini delle primarie, sia i 47 alunni delle medie rimasti senza aule a novembre. Ieri è stato convocato un vertice tra la scuola e i genitori, con varie ipotesi al vaglio per sopperire alla mancanza di spazi adeguati e far sì che gli studenti tornino tra i banchi.

Infine una nota polemica del sindaco a margine dell’ordinanza. “L’amministrazione garantisce il massimo impegno nell’individuazione delle soluzioni più opportune al fine di colmare i gravi ritardi nel dare attuazione agli interventi di manutenzione (stra)ordinaria degli immobili”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it