Olbia meta preferita dei turisti spagnoli. Ad evidenziarlo sono i dati di Skyscanner, uno dei principali portali mondiali del turismo che il Cipnes con il suo Centro Studi ha analizzato e monitorato.

Non appena la stagione estiva 2023 è stata archiviata, in molti hanno già iniziato a pianificare il prossimo viaggio e la parola chiave “Olbia” è stata la più digitata nei principali portali mondiali di ricerche, con un tasso di oltre il 340% rispetto alla ricerche online fatte nel 2022.

Le presenze di spagnoli a Olbia sono state 23.500 nel 2022, secondo i dati della Regione Sardegna rielaborati dal Cipnes Gallura, e rappresentano il dodicesimo mercato per la città, mentre i primi tre posti dall’estero sono occupati da Germania, Francia e Regno Unito. In tutta l’isola le presenza di turisti provenienti dalla Spagna sono state quasi 303 mila.

Il report di Skyscanner evidenzia anche come il rapporto qualità/prezzo nei viaggi risulti fondamentale per i turisti; quattro spagnoli su dieci prevedono di spendere di più nel 2024 rispetto al 2023.

Oltre al prezzo, influiscono altri fattori come la cultura locale, i monumenti, la storia e l’esperienza di vedere concerti o visitare luoghi di film e serie TV sono sempre più rilevanti.

Un effetto positivo che in Gallura è stato registrato, nel 2023, grazie all’eco che si è avuto per il film della Sirenetta di Disney, ambientato e girato in parte in alcune tra le località più suggestive della Gallura.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it