“Cinquanta giardini scolastici comunali riqualificati, spazi rinnovati con orti didattici, piante di diverse specie, nuovi giochi, nuovi arredi e sistemi automatici di irrigazione: abbiamo a cuore il mondo della scuola, i bambini, gli insegnanti, le famiglie e i dirigenti scolastici. Così come abbiamo tenuto presente nel rinnovamento la sostenibilità ambientale. Senza dimenticare che con i lavori che via via stiamo ultimando possiamo permettere ai più giovani di poter sfruttare al meglio il bel clima della nostra città per svolgere attività didattica e sportiva all’aperto per gran parte dell’anno in ambienti adeguati, decorosi e al passo con i tempi”.
Così il sindaco Paolo Truzzu alla conferenza stampa di venerdì 6 ottobre, dedicata ad illustrare gli interventi di “riqualificazione del verde scolastico quali aule all’aperto e luogo per svolgere attività sportive”, finanziati con fondi PON Metro REACT EU, che prevedono la riqualificazione di 50 giardini delle scuole comunali (asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie), per una superficie complessiva di 170mila mq (pari a circa l’80% degli spazi verdi scolastici).
L’importo complessivo dei lavori è di 3,3 milioni di euro, diviso in due lotti funzionali, ciascuno riguardante 25 scuole: il lotto “Cagliari EST” che al momento è all’80% dell’avanzamento dei lavori, mentre il lotto “Cagliari OVEST” attualmente al 20% dell’avanzamento dei lavori, che comunque proseguono velocemente.
Lo scopo dell’intervento è fornire una risposta resiliente alle criticità presenti da decenni nell’edilizia scolastica cittadina, acuitesi durante la pandemia COVID-19: con questi lavori, e grazie al clima temperato di cui gode la città, i giovani alunni potranno fruire degli spazi all’aperto sia durante le lezioni, sia durante i momenti di sport e di svago.
L’intervento prevede infatti la dotazione di ampi gazebo che ospitano gli scolari, protetti da adeguata ombreggiatura e con la dotazione di arredi (sedute e tavoli pic-nic). È prevista, inoltre, la dotazione di attrezzistica sportiva e ludica, graduata per le varie età e l’allestimento di adeguate aree con superfici naturali o in erba sintetica o antitrauma.
Molti degli spazi all’aperto sono dotati di orti didattici, attraverso i quali i giovani studenti possono imparare attivamente le basilari pratiche colturali, partendo dalla piantumazione di ortaggi e proseguendo con la loro cura.
Al termine dei lavori saranno messi a dimora circa 50mila arbusti della macchia mediterranea ed essenze ed ogni scuola sarà dotata di un impianto idrico in sub-irrigazione (prima assente), collegato ad una vasca di accumulo, connesso in tempo reale ad un sistema di rilevamento telematico che consente di modulare modalità e tempistiche di irrigazione in base al tasso di umidità del terreno (ossia di irrigare solo quando esiste effettivamente il bisogno) e segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti, in modo da evitare gli sprechi.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it