Due giovani appassionati ed esperti di lingue minoritarie e due accademici già affermati e di rilievo europeo: Antonella Sorace, Guido Mensching, Blanca Inès Férnandez Quintana e Gianfranco Fronteddu. Sono gli ‘ambasciatori’ delle lingue minoritarie.
Sono i vincitori della seconda edizione del Premio Ondras, riconoscimento per gli attivisti delle lingue minoritarie in Europa.
La cerimonia di premiazione sabato sera: i vincitori hanno raccontato il loro rapporto con le lingue minoritarie europee e di come e perché hanno usato o studiato queste lingue “altre”.
Sorace è docente ordinario di Linguistica Acquisizionale all’università di Edimburgo, italiana di madre sarda nativa di Pozzomaggiore, fondatrice e direttrice del centro internazionale di ricerca e promozione Bilingualism Matters, con 30 filiali in tutto il mondo.
Mensching è professore ordinario di Filologia Romanza alla Georg-August-Universität di Göttingen in Germania.
Fronteddu è operatore culturale di Oliena, candidato al Phd in Tecnologie applicate alla traduzione all’Università Autonoma di Barcellona e laureato all’università di Cagliari in “Traduzione Specialistica dei Testi”.
Quintana è romanziera, docente e musicista nella sua lingua madre, l’asturiano.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it