Portare i colori, i suoni, i canti e le tradizioni dell’isola a Barcellona: è “Navigantes – La nave dell’identità” il progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Maria Carta con il sostegno della Regione Sardegna e la partecipazione del Comune di Alghero.
Dall’8 al 10 ottobre, con un viaggio che partirà da Porto Torres, una delegazione di circa 500 persone sarà protagonista dell’ iniziativa che richiamerà l’attenzione dei media internazionali. L’evento può contare sulla collaborazione di Adifolk, di Ufi e Fitp.
L’obiettivo è far viaggiare l’identità della Sardegna. Ecco allora la sua cultura, la fantasmagoria degli abiti tradizionali. Ma anche i suoni ancestrali di strumenti come le launeddas e il canto unico delle quattro voci maschili del tenore.
La Catalogna rappresenta un esempio forte di promozione e salvaguardia dei valori identitari di una vera nazione. La “Nave dell’identità” persegue questo stesso obiettivo.
A Barcellona, la carovana sarda invaderà le vie della capitale catalana con una serie di esibizioni che darà il valore della cultura isolana.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it