Una lunga lettera all’assessore della Sanità Carlo Doria, dopo avere raccolto per settimane la disperazione dei pazienti e delle loro famiglie per il dilazionarsi delle cure radioterapiche all’ospedale San Francesco di Nuoro.
Due assistenti sociali in servizio nel Comune di Fonni, Anna Gregu e Rosanna Veracchi, denunciano che “la radioterapia per i pazienti oncologici sardi non è più un diritto e il sistema sanitario dell’Isola consiglia a chi è affetto da tumore di cercare le cure radioterapiche fuori dalla Sardegna”.
Alla missiva hanno allegato la risposta choc data a un paziente dal servizio di Radioterapia onoclogica dell’ospedale nuorese: “Si fa presente al paziente che causa liste d’attesa, purtroppo non è possibile rispettare una tempistica oncologica corretta – si legge – Attualmente la lista d’attesa per la patologia nel nostro centro è di circa 6 mesi, pertanto si invita il paziente a recarsi in altro centro fuori regione“.
“Chiediamo all’assessore Doria – concludono le due professioniste – che impedisca l’esodo dei malati oncologici sardi e delle loro famiglie con i relativi disagi, per cui molti sardi sono costretti a rinunciare alle cure”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it