Una nuova interpellanza rivolta al presidente della Regione Christian Solinas per l’istituzione della figura del farmacista di reparto all’interno delle strutture ospedaliere.

Il documento è stato presentato dalla consigliera regionale di Idea Sardegna e segretaria della Commissione sanità Carla Cuccu. “Il farmacista di reparto – dice l’esponente all’opposizione -si occpua della gestione e fornitura di farmaci e prodotti farmaceutici ai pazienti ricoverati o sottoposti a trattamenti ambulatoriali. È un punto di contatto chiave tra medici, infermieri e pazienti, che offre consulenze mirate e approfondite sulle interazioni e gli impatti dei farmaci prescritti”.

Già in Italia, ricorda Cuccu, la figura è stata sperimentata per la prima volta nel ’99 all’Ismett di Palermo e nel 2004 all’Aou San Giovanni Battista di Torino.

“Si prenda, finalmente, in considerazione – continua la consigliera regionale – l’istituzione di bandi di concorso finalizzati all’assunzione di farmacisti di reparto nelle strutture sanitarie della Sardegna. Questa mossa rappresenterebbe un passo importante per il potenziamento del sistema sanitario locale, contribuendo a garantire un servizio di salute sempre più completo ed efficiente”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it