Si dice, di tanto in tanto, che è sempre difficile sentire la magia del Natale col tempo che passa. Il tempo dell’attesa, saper apprezzare momenti che precedono qualcosa di desiderato, è un elemento che coinvolge soprattutto i bambini e le loro emozioni.

Secondo una indagine condotta dal professore dell’Università di Milano Bicocca Raffaele Mantegazza, i bambini sono ancora perfettamente in grado di attendere e amano l’elemento sorpresa delle festività natalizie.

L’indagine ha coinvolto 1.117 nuclei familiari. Dati alla mano, 7 bambini su 10 hanno confermato di vivere con intensità e desiderio il tempo dell’attesa. E chiedono agli adulti di imparare a gestire queste emozioni.

Nello specifico, il 73% dei bimbi prova forti emozioni nel contesto dell’attesa. Nel caso dell’intero nucleo familiare, il 56% aspetta il Natale positivamente e in modo collettivo.

Il momento dell’attesa è quindi un passaggio fondamentale per l’educazione dei bambini. Tanto che viene richiesto anche agli adulti di saper rispettare e vivere questo momento insieme ai più piccoli.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it