Notizie Cagliari Milena Gabanelli attacca Giorgia Meloni (e Paolo Truzzu) su Twitter

Milena Gabanelli attacca Giorgia Meloni (e Paolo Truzzu) su Twitter

Dalla sua pagina Twitter, la giornalista Milena Gabanelli si scaglia contro Giorgia Meloni sul tema della dispersione idrica. E indirettamente, tira in ballo il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, esponente di Fratelli D’Italia.

“Da anni tutti i giornali riportano i dati della gigantesca dispersione della rete idrica” scrive Gabanelli. E aggiunge: “Oggi la Meloni se ne è accorta e accusa il governo di inerzia con una lettera al Corriere. Fra le città con maggiore dispersione ci sono Cagliari e Catania, amministrate dal FdI da 3 e 4 anni”.

Come funziona il sistema acqua in Sardegna
Da molto tempo la Sardegna ha un gestore unico dell’acqua potabile. Si chiama Abbanoa e raccoglie il Consorzio Sidris e le società Esaf spa, Sim di Cagliari, Siinos di Sassari, Govossai di Nuoro e Uniaquae.

L’Enas, Ente acque della Sardegna, con sede a Cagliari in via Mameli, 88, è invece l’Ente pubblico non economico strumentale della Regione che gestisce il sistema idrico multisettoriale dell’isola.

È nato con la Legge regionale n. 19 del 2006 che ha trasformato l’Ente Autonomo del Flumendosa (istituito con Regio Decreto Legislativo n. 498 del 17 maggio 1946) integrandolo e potenziandolo con importanti opere idrauliche e con il contributo di esperienza e capacità del personale proveniente dal soppresso ESAF (Ente Sardo Acquedotti e Fognature) e dai Consorzi di Bonifica.

L’Ente, oltre che della gestione unitaria del sistema idrico multisettoriale regionale, tra l’altro, si occupa:
della progettazione, realizzazione e gestione di impianti ed opere idrauliche, della manutenzione ordinaria e straordinaria e della valorizzazione delle infrastrutture, impianti ed opere;
della progettazione, realizzazione e gestione di impianti di produzione di energia idroelettrica e, in generale, di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili al fine di ridurre i costi di produzione ed erogazione della risorsa idrica;
del monitoraggio dei corpi idrici gestiti  per la salvaguardia e il miglioramento qualitativo della risorsa idrica per le diverse finalità; della promozione sviluppo e partecipazione a programmi di cooperazione internazionale nell’ambito delle attività specifiche oggetto dei propri compiti istituzionali.

L’Ente produce e fornisce acqua per i diversi usi (civile, irriguo e industriale) ai grandi utenti nel territorio regionale, in particolare:
ad Abbanoa s.p.a. che, laddove non dispone di fonti autonome, provvede a rendere l’acqua potabile e a distribuirla nelle reti urbane, per usi civili; ai nove Consorzi di Bonifica della Sardegna per gli usi irrigui; ai Consorzi Industriali.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it