“Interventi immediati sulle strade provinciali per evitare il rischio di nuovi gravi incendi”. La denuncia arriva dal consigliere regionale e sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi, che ritiene urgente porre rimedio grave ritardo nella pulizia delle cunette delle strade che collegano i paesi dell’Oristanese.
“La stagione estiva è alle porte – spiega Loi – le alte temperature e i forti venti mettono a serio rischio le nostre comunità dagli incendi. Speravamo che dopo i tragici eventi dello scorso anno si agisse con maggiore tempismo sul fronte della pulizia delle cunette dalle erbacce, ma così non è stato”.
“Siamo ben consapevoli delle difficoltà che tutte le pubbliche amministrazioni attraversano – afferma ancora il primo cittadino di Santu Lussurgiu – ma qui è in gioco l’incolumità delle persone, sappiamo bene quanto la pulizia delle strade influisca dal punti di vista della prevenzione dei roghi estivi”.
“Nel luglio del 2021 – prosegue Loi – il Montiferru è stato colpito da una tragedia di dimensioni mai viste prima, la prevenzione è l’arma più importante per evitare che gli eventi calamitosi si possano ripetere. Non si può arrivare al mese di giugno con le strade provinciali in queste condizioni – afferma ancora il sindaco di Santu Lussurgiu – visto il pericolo che rappresentano per il possibile innesco dei roghi. Chiediamo che tutti gli enti preposti si adoperino senza ulteriori ritardi per evitare che le nostre comunità possano rivivere momenti di terrore e vedere andare in fumo il lavoro di una vita”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it