“Procedere nel più breve tempo possibile alla nomina del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Geominerario della Sardegna, così come previsto dallo statuto”. A chiederlo, in una missiva urgente indirizzata al Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, è la deputata Mara Lapia che denuncia la mancata piena operatività del Parco stesso e prospetta la possibilità che a causa di questa negligenza possano essere persi ingenti investimenti.

“Il Comitato Tecnico Scientifico del Parco – precisa la parlamentare nuorese – assume notevole rilevanza dal momento che esprime i pareri obbligatori sulle proposte pluriennali di investimento, sulla pianificazione strategica degli investimenti stessi, sul piano economico-sociale di gestione, sul piano territoriale e sul regolamento stesso del Parco. Pertanto la mancata nomina, che spetta di fatti al Presidente della regione, rischia di causare gravi conseguenze sulla gestione del Parco e da quello che mi risulta – prosegue la deputata Mara Lapia – ci sarebbero già numerose richieste di ristrutturazione edilizia pendenti, interventi che mirano a restaurare le opere esistenti e a portare avanti lavori di risanamento conservativo”.

Già la deputata Mara Lapia era intervenuta a difesa e tutela del Parco quando, lo scorso gennaio 2022, aveva inviato una interrogazione urgente al Ministro Cingolani per la nomina del commissario straordinario del consorzio. Una nomina giunta poi nel febbraio 2022 anche se, oramai da mesi, si attende la costituzione di questo importante Comitato.

“Resto fiduciosa – conclude la parlamentare – che si proceda in tempi brevi alla nomina del Comitato, sbrogliando di fatto una situazione che è diventata insostenibile e che rischia di bloccare a lungo tutte le attività di questo importantissimo ente della nostra regione”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it