Michele Atzori, noto anche come Dr.Drer, è lavoratore del terziario dal 1991 e musicista indipendente. Cagliaritano, classe 1967, vive tra Parigi e la Sardegna. Da una decina di anni anche operatore culturale (laboratori linguistici, docente POF, coordinatore di progetti), ma ai più è noto come frontman della band sarda Crc Posse, della quale è anche autore dei testi. Ha all’attivo sei cd, parecchi singoli e mezzo migliaio di concerti tra l’Isola e il vecchio continente. Operatore della lingua sarda, Giornata Avara è la sua prima pubblicazione cartacea.

Nel 2019 Atzori ha ricoperto un ruolo di attore protagonista nel film “L’Agnello”, di Mario Piredda. Giornata Avara è una serie di venticinque racconti autobiografici nei quali l’autore va avanti e indietro nel tempo e nello spazio, senza perdere mai il filo rosso che caratterizza ognuno di essi. Uffici e palchi, set cinematografici e manifestazioni, spiagge e birrerie, storie urbane, feste di paese e capitali europee. Si scorre negli anni, tra emigrazione, un ventennio ed oltre di battaglie popolari contro l’occupazione militare, le ingiustizie sociali, manifestazioni e musica. Il personaggio principale è proprio lo sfondo sociale e culturale nel quale questi racconti vivono, la Sardegna di questi ultimi decenni. L’autore, che è anche musicista e autore di canzoni, cita negli scritti gli episodi che raccontano i momenti collettivi che hanno ispirato proprio alcuni di quei testi.

Racconti solo in apparenza leggeri, quelli di Michele Atzori noto Dr. Drer, che svela con semplicità le infinite contraddizioni della nostra terra. Tra ilarità, commozione e qualche volta rabbia. Ma che in alcuni casi provano a sfiorare sociologia, cultura e storia, cercando con l’evidenza del racconto di distruggere la lunga sequenza di luoghi comuni su noi sardi dei quali noi stessi spesso ci cibiamo.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it