L’azienda farmaceutica Pfizer sta richiamando tutti i lotti della sua pillola antifumo Chantix, a causa dei possibili livelli elevati di un probabile agente cancerogeno. Dopo aver sospeso la distribuzione del farmaco a giugno e richiamato lotti specifici del medicinale, il 17 settembre l’azienda ha esteso il richiamo a livello nazionale per includere tutte le dosi da 0,5 mg e 1 mg.

Anche i grossisti e i distributori dovranno necessariamente interrompere l’uso e la distribuzione delle compresse, poiché il farmaco può contenere livelli di una nitrosamina, N-nitroso-vareniclina, che è al di sopra del limite accettabile dalla Fda (Federal drug administration). La società ha confermato che l’ingestione a lungo termine del composto organico può essere collegata a un “potenziale aumento teorico del rischio di cancro negli esseri umani”.

Ad ora la misura è “precauzionale”, sostiene la società, e non vi è alcun rischio immediato per i pazienti che assumono Chantix. Allo stesso tempo, però, l’azienda consiglia a tutti gli utenti di consultare il proprio medico per ottenere consigli e informazioni sui trattamenti alternativi.

Chantix è stato approvato dalla Fda nel maggio 2006 come farmaco su prescrizione che aiuta gli adulti di età pari o superiore a 18 anni a smettere di fumare e viene utilizzato per 12-24 settimane. Le entrate globali del farmaco sono diminuite del 17% a 919 milioni di dollari nel 2020 poiché i limiti del Covid hanno ostacolato la domanda e la società ha perso la protezione dei brevetti negli Stati Uniti a novembre.

Pfizer, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha affermato che il richiamo di tutti i lotti nella distribuzione è dovuta all’abbondanza di cautela.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it