I cittadini italiani, anche residenti all’estero, e i loro familiari conviventi, possono richiedere il Green Pass se si trovano già in Italia.
Il rilascio della certificazione verde riguarda tutti coloro che hanno già ricevuto il vaccino anti-Covid all’estero o che, sempre all’estero, sono guariti dall’infezione virale.
Ciò avverrà a prescindere dal fatto che siano iscritti al Servizio Sanitario Nazionale o al SASN (assistenza sanitaria al personale navigante). L’unica condizione è che le somministrazioni siano avvenute con i vaccini approvati dall’Ema: Pfizer, AstraZeneca, Moderna e Johnson&Johnson.
Per chi si trova nell’Isola, come confermato dall’Ats Sardegna, sarà necessario inviare un’email alle Aziende Sanitarie locali di competenza territoriale, con i seguenti allegati: certificato di vaccinazione; copia del documento di identità; tessera sanitaria; eventuali certificati di positività al tampone molecolare e certificato di guarigione, n°di cellulare.
I certificati dovranno essere redatti almeno in lingua inglese. In caso di altra lingua, dovranno essere accompagnati da traduzione giurata.
Le certificazioni verranno emesse dalla Piattaforma Nazionale-DGC sulla base dei criteri di emissione stabiliti dalla norma di legge.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it