Dove sono gli alberi per viale Marconi promessi dal sindaco di Cagliari?”. Se lo chiede Valerio Piga, referente regionale dei Difensori della natura, in merito alla vicenda degli olmi tagliati durante il cambio di viabilità della strada.

Son passati 6 mesi e degli alberi neanche l’ombra“, attacca Piga, che ricorda quando il primo cittadino di Cagliari, Paolo Truzzu, aveva commentato sui social le critiche mosse sull’abbattimento degli olmi. ‘In questi giorni – scriveva – non ho potuto fare a meno di notare numerosi commenti più o meno ironici riguardo l’intervento sugli alberi lungo Viale Marconi. Un intervento reso necessario dal fatto che le piante, cave al loro interno, sono ormai morte e per motivi di sicurezza devono essere abbattute. Tuttavia, con il nuovo piano di miglioramento della viabilità di Viale Marconi le piante rimosse verranno completamente sostituite’.

In viale Marconi regna il caos – lamenta Valerio Piga – un inquinamento senza precedenti, maggiore pericolosità e per i residenti un rumore assordante. Noi, come Difensori della Natura, insieme ad alcuni residenti del Comitato spontaneo di viale Marconi, abbiamo pensato bene di appendere dei cartelli per ricordare al sindaco e all’assessore competente di mantenere la promessa“.