Mercoledì 2 giugno, per celebrare la Festa della Repubblica, alle ore 9.30 il Prefetto Gianfranco Tomao, insieme al Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas e al Sindaco del Comune di Cagliari, Paolo Truzzu, deporrà una corona d’alloro al Monumento dei Caduti, nel Parco delle Rimembranze.
Alle 10 avrà inizio una cerimonia celebrativa presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” a Cagliari. L’evento avverrà nel rispetto delle disposizioni impartite in relazione all’epidemia di Covid-19 ed in linea con le esigenze di distanziamento sociale prescritte, il divieto di assembramento e le altre misure di contenimento.
Durate la cerimonia, verrà letto il messaggio del Presidente della Repubblica e verranno consegnate ventidue onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Capo dello Stato in favore degli insigniti e destinate a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Saranno consegnate anche una Medaglia d’oro per vittima del terrorismo ai sensi della legge 29 novembre 2007, n. 222 nonché tredici Medaglie d’onore ai cittadini italiani costretti al lavoro coatto nei campi nazisti dopo l’8 settembre 14943 previste dalla legge n. 296 del 2006 . La cerimonia proseguirà con una breve prolusione storica del Professor Aldo Accardo, Presidente del Comitato “Grandi Eventi”.