Si parlerà di rivisitazione del modello di valutazione del rischio del contagio nell’incontro che avverrà mercoledì 12 maggio tra Governo e Regioni. Istituto superiore della Sanità (Iss) e tecnici delle Regioni sono al lavoro per dar vita al nuovo piano, che potrebbe vedere la revisione di due indicatori: l’Rt ospedaliero e l’incidenza dei casi di infezione da Covid.
Le ipotesi al vaglio degli esperti
Il passaggio in zona ad alto rischio avverrebbe se il
Il livello di occupazione di area medica ospedaliera e area intensiva rispettivamente al 30% e al 20% (ora al 40 e al 30) porterebbero al passaggio nell’area ad alto rischio e tre sarebbero le fasce di incidenza: in zona rossa si entrerebbe con 150 casi su 100mila persone.
La politica
Il centrodestra spinge per le riaperture, anche dei centri commerciali nei weekend e per la cancellazione o lo slittamento del coprifuoco. Sul tema, si sono espressi favorevolmente anche i ministri Giancarlo Giorgetti e Elena Bonetti.
Il Partito democratico è aperto alla discussione sulle riaperture, legate però a un miglioramento dei dati e all’avanzamento della campagna vaccinale