La campagna di screening ‘Sardi e sicuri’, realizzata da Ares-Ats in collaborazione col virologo Andrea Crisanti, dopo aver interessato la provincia di Nuoro e l’Ogliastra, prosegue con la terza tappa nel Medio Campidano. Saranno ventotto i comuni coinvolti per un totale di 47 postazioni e un unico accorpamento logistico previsto: Villanovafranca ospiterà la sede dei test anche per i cittadini di Villamar.
La data di inizio è prevista per il 20 febbraio e proseguirà fino al 21, in un’unica fase con l’immediato impiego dei tamponi antigenici a immunofluorescenza di ultima generazione e alta sensibilità al virus. Oltre duecento gli operatori in campo, fra medici, infermieri e tecnici informatici, a cui si aggiungono i numerosi volontari e il personale delle amministrazioni civiche. Il target del monitoraggio è fissato tra il 50 e il 60% della popolazione, a esclusione dei minori sotto i 10 anni. Tutti i cittadini potranno presentarsi nelle sedi indicate per l’esecuzione dei tamponi (dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18) e sottoporsi al test liberamente e gratuitamente, presentando la propria tessera sanitaria e comunicando agli operatori il numero di telefono a cui saranno inviate le credenziali per la consultazione e il ritiro del referto online.
“Voglio ringraziare i sardi, per il senso di collaborazione e responsabilità, e tutti i Comuni, per il supporto logistico che stanno dando, in questa grande iniziativa di civiltà e di solidarietà”. Lo ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, in vista della terza tappa dello screening di massa della popolazione “Sardi e Sicuri” che il prossimo fine settimana coinvolgerà 28 centri del Medio Campidano. Secondo il governatore l’iniziativa “consente, come stiamo vedendo dai primi numeri, di abbassare la curva del contagio e, insieme all’azione combinata dei vaccini, ci restituirà una Sardegna nuovamente Covid free. L’Isola zona bianca è una possibilità che ci riguarda e ci stiamo tutti lavorando alacremente – aggiunge – chiediamo il contributo di responsabilità da parte di ciascuno perché questo risultato sia non solo raggiungibile ma venga mantenuto anche nei prossimi mesi”.