coronavirus

Troppe persone sono morte a causa del coronavirus in Svezia. E così il modello svedese di gestione della pandemia di Covid-19 – che non prevedeva confinamento o chiusure, ma si basava invece su raccomandazioni – è fallito.

Ora, il re di Svezia Carlo XVI Gustavo ha accusato il proprio governo di aver mancato nella strategia anti-coronavirus. «Il 2020 è stato un anno terribile – ha detto il monarca in un’intervista che andrà in onda su SVT1 -. Penso che abbiamo fallito. Abbiamo avuto molti morti e il popolo svedese ha sofferto tremendamente».

L’occupazione dei posti in terapia intensiva della regione di Stoccolma ha raggiunto il 99%, con altre regioni sature al 90%. Il dato nazionale della Svezia si aggira intorno all’82%.

Björn Eriksson, direttore sanitario del territorio, ha lanciato un appello agli abitanti affinché seguano le nuove disposizioni governative per limitare il contagio da Covid-19, visto che i nuovi ricoveri non legati al coronavirus e la carenza di personale specializzato non lasciano “grossi margini” per rendere disponibili nuovi letti.