I carabinieri di Cagliari-Stampace hanno denunciato un 20enne di origine algerina, con precedenti denunce, per rapina impropri”. Le indagini hanno consentito di accertare che il giovane, attorno alle 18 di ieri e su un autobus del Ctm, in viale Trieste, si era impossessato del telefono cellulare di un 30enne immigrato etiope, mediatore culturale, residente a Cagliari. Subito dopo aver effettuato il “colpo”, l’algerino è sceso dall’autobus alla prima fermata utile.

L’etiope però si è accorto quasi subito del furto e con un suo amico, ha inseguito l’algerino, al quale aveva chiesto la restituzione del telefono. Quest’ultimo, però, non cedeva alla richiesta e anzi li ha minacciati entrambi con una lametta da barba. Allontanatosi da due inseguitori, così dissuasi dal proseguire nelle loro richieste, poco dopo, il 20enne è stato fermato da una pattuglia dei carabinieri, nel frattempo intervenuta a seguito di chiamata al 112, effettuata dalla vittima della rapina. Il maghrebino è stato quindi ammanettato e portato in caserma. Il cellulare è stato recuperato e restituito al mediatore culturale.

Nel corso dell’intervento, il 20enne ha accusato un malore ed è stato portato all’ospedale Brotzu con un’ambulanza del 118. L’intervallo di tempo trascorso fra la commissione dell’atto delittuoso e la cattura da parte dei carabinieri ha interrotto la flagranza, in virtù della quale l’uomo avrebbe potuto essere arrestato.