Si allunga sempre più la lista dei comuni che entrano in lockdown nel Nuorese: ora sono cinque. Dopo Silanus, Oliena, Orani e Ovodda, da oggi e fino al 3 dicembre, anche Fonni chiude tutto.

La sindaca Daniela Falconi ha emanato una ordinanza attraverso la quale sospende le lezioni nelle scuole, le attività di ristorazione, tra cui bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie (resta consentito l’asporto) e quelle per i servizi alla persona. Chiudono i mercati, gli uffici comunali – che riceveranno solo per appuntamento – il cimitero, l’ecocentro e gli impianti sportivi; sono sospese tutte le cerimonie civili e religiose compresi i funerali da celebrare con i soli parenti.

Ridotti, in entrata e in uscita dal paese, gli spostamenti nel territorio comunale ed è vietata ogni forma di raduno conviviale sia pubblico che privato.

“Considerato che nel Comune di Fonni risulta un preoccupante incremento dei contagi e che il servizio sanitario locale non risulta in grado di garantire le necessarie operazione di screening, assistenza e monitoraggio – scrive la sindaca nel documento – si ritiene necessaria l’emanazione di un provvedimento cautelare temporaneo a protezione della salute della cittadinanza”.