Discoteche Sardegna, nella prossima puntata Report Vella: “La email è un mio parere personale”

"La mail - precisa - non è il parere del Comitato, è mia responsabilità personale perché gli altri non l'hanno vista"

In un’intervista che andrà in onda lunedì 16 novembre su Report – la trasmissione di Rai3 che si è già occupata del caso e da cui sono scaturite le inchieste giudiziarie per epidemia colposa – l’infettivologo e membro del Comitato tecnico scientifico sardo, Stefano Vella, ripercorrerà le ore precedenti il provvedimento della Regione Sardegna che l’11 agosto ha deliberato la riapertura delle discoteche. Nell’ordinanza c’è scritto: “Sentito il parere del Cts”. Dove, per parere, si intende una mail di poche righe inviata dallo stesso Vella alle 21.28 dell’11 agosto dopo aver ricevuto l’ordinanza alle 19.53.

“La decisione è politica, il treno era in corsa e all’ultimo momento, visto che mi hanno mandato l’ordinanza all’ultimo momento, ho detto: se dovete aprire le discoteche va bene aprirle con queste regole, poi mi pare di capire che queste regole sono saltate”.

“La mail – precisa – non è il parere del Comitato, è mia responsabilità personale perché gli altri non l’hanno vista, son l’unico che ha letto quell’ordinanza ma la posizione di tutto il Comitato tecnico scientifico era contraria, figuriamoci, avevamo detto che le discoteche sono un posto molto rischioso perché lo sono state in tutto il mondo, quindi è incredibile pensare che Vella o Cucca o gli altri potessero pensare che fosse un bene aprirle”. Però, aggiunge, “da quello che ho capito c’erano dei tempi tecnici per pubblicare l’ordinanza, e a quel punto mi sono preso la mia responsabilità”. “Loro (la Regione, ndr) ci hanno provato, hanno scritto l’ordinanza sperando che noi tutti ci esprimessimo”.

Leggi anche: