Dal 27 ottobre al 6 novembre, Olbia ha contato una media di 6 nuovi contagi Covid al giorno. Il totale delle persone attualmente positive in tutto il territorio olbiese è di 259, dieci i ricoverati al Giovanni Paolo II, due in terapia intensiva. Nelle scuole cittadine, dall’inizio delle lezioni a questa mattina, i contagiati sono 24. I dati sono stati comunicati dal sindaco Settimo Nizzi, che precisa di non voler inasprire le limitazioni già imposte dall’ultimo Dpcm di Conte. “A meno che i numeri dei contagi non dovessero aumentare seriamente, non ho alcuna intenzione di intensificare le limitazioni”.

Necessario continuare a seguire le regole: indossare la mascherina, igienizzare le mani, e mantenere le distanze interpersonali. Il primo cittadino ha lanciato anche una appello per gli anziani: “Spesso vengono rimproverati perché tengono il naso fuori dalla mascherina, ma molti di loro soffrono di patologie importanti e hanno bisogno di respirare con maggiore facilità, per cui, chiedo di essere più comprensivi con le persone anziane”.

La prossima settimana Nizzi avrà un vertice a Cagliari con il neo commissario dell’Ares, Massimo Temussi, per fare il punto sulla situazione degli ospedali olbiesi riguardo all’emergenza covid e alle altre problematiche.