Sono 17 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati oggi a Oristano. Tutti i soggetti sono in isolamento domiciliare. Anche questa mattina, da Palazzo Campus Colonna, il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna hanno diretto il tavolo di coordinamento con i dirigenti degli istituti comprensivi cittadini per il monitoraggio sulla diffusione del coronavirus nelle scuole cittadine.
Rispetto a ieri non si sono registrate sostanziali variazioni e nelle scuole dell’infanzia, nelle primarie e nelle secondarie sono sempre 9 le classi, oltre 100 gli alunni e numerosi i docenti in quarantena.
Il Sindaco ha poi voluto riunire la conferenza dei capigruppo per un’informativa sull’emergenza sanitaria in città e un confronto sulle prossime misure da adottare in caso di peggioramento della curva dei contagi. “Al centro dell’attenzione c’è ovviamente la scuola – avverte il Sindaco Lutzu -.
Tutti siamo preoccupati per l’aumento dei casi e delle classi in quarantena e siamo pronti a intervenire nel caso cui dal monitoraggio quotidiano si dovesse ravvisare un sensibile peggioramento. Tutti i capigruppo intervenuti hanno manifestato grande preoccupazione – prosegue il Sindaco -. Tutti abbiamo convenuto che sia necessario fare di tutto per raffreddare la curva dei contagi.
In questi giorni dedicati ai defunti ribadisco l’appello ai cittadini a non affollare i cimiteri, evitare gli assembramenti e ridurre il più possibile la permanenza davanti alle tombe dei propri cari. Rilancio anche l’appello ai giovani e alle famiglie: per Halloween state a casa. Occorre evitare le feste e le occasioni di incontro e tutto quanto non è strettamente necessario.
Ragazzi state a casa. Genitori, sensibilizzate i vostri figli a comportamenti responsabili”.