I militari della Guardia Costiera di La Maddalena hanno soccorso cinque francesi che, partiti da Tolone, navigando sulla loro barca a vela di 12 metri, si sono incagliati tra gli scogli in prossimità di Cala Cotticcio e l’Isola di Caprera dove avevano dato fondo all’ancora da ieri notte. Ricevuta la chiamata di soccorso, inoltrata dalla Sala Operativa della Direzione Marittima di Olbia, è stata immediatamente disposta l’uscita della motovedetta Sar Cp 306, che si è diretta in zona soccorso e ha intercettato l’imbarcazione sinistrata alle 10.30.

Le condizioni meteo marine non favorevoli hanno reso le operazioni di soccorso molto complesse. Infatti l’equipaggio della motovedetta, a causa dei bassi fondali nonché della forte risacca presenti in prossimità del punto d’incaglio, ha dovuto utilizzare il Dispositivo Ausiliario di Galleggiamento in dotazione, una piattaforma semirigida ad alto potere di galleggiamento, che una volta filata in prossimità degli scogli, ha permesso il recupero dei naufraghi che sono stati imbarcati, tutti in buone condizioni di salute, e portati in porto a La Maddalena.

In ottemperanza ai Protocolli sanitari anti Covid-19, che ha estero l’obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus, una volta sbarcati in porto, i 5 naufraghi provenienti dal territorio francese sono stati consegnati al personale sanitario del 118 per l’effettuazione dei tamponi. Pur non essendo visibili tracce d’inquinamento in zona, il Comandante dell’unità sinistrata è stato diffidato a mettere in sicurezza l’imbarcazione non appena le condizioni meteo miglioreranno. La Guardia Costiera di La Maddalena continuerà a monitorare l’imbarcazione sinistrata al fine di rilevare eventuali tracce d’inquinamento, nonostante la modesta quantità di carburante presente a bordo.