Un uomo munito di zaino-jet (‘jet pack’) ha ‘sfiorato’ a grande velocità domenica scorsa almeno due aerei di linea sui cieli di Los Angeles, a circa 3.000 piedi (915 metri) di altitudine: l’uomo, che non è stato ancora identificato, è passato a meno di 300 metri dagli aerei. L’Fbi, riporta Sky News, ha aperto un’inchiesta.

L’episodio è stato segnalato alla torre di controllo dell’Aeroporto internazionale di Los Angels dai piloti delle compagnie aeree JetBlue e American Airlines, e numerosi media Usa hanno pubblicato le registrazioni delle conversazioni.

“Torre – dice il pilota del volo American – (qui) American 1997. Abbiamo appena passato un tipo con uno zaino-jet”. Il controllore di volo chiede su quale lato dell’aereo è passato l’uomo volante e il pilota precisa: “Sul lato sinistro, forse 300 iarde circa (275 metri, ndr), circa la nostra altitudine”.

Pochi secondi dopo, anche il pilota del volo JetBlue prende il microfono e comunica alla torre di controllo: “Abbiamo appena visto il tipo con uno zaino-jet”. A questo punto il controllore di volo esorta il pilota dell’aereo JetBlue a “fare attenzione”, aggiungendo: “Una persona con uno zaino-jet segnalata a 300 iarde a sud del (tratto) finale di LA, a circa 3.000 piedi”. E una voce non identificata afferma: “Solo a LA”.

L’agenzia federale americana preposta all’aviazione civile (Faa) ha confermato gli avvistamenti e l’ufficio dell’Fbi di Los Angeles ha reso noto di avere avviato un’inchiesta.